Le Consigliere di Parità incontrano le aziende del territorio

Certificazione di Genere

Le consigliere stanno incontrando le aziende del territorio, al fine di formarle in tema di certificazione della parità di genere.
La formazione predisposta dalle Consigliere prepara le aziende ai diversi audit che saranno affrontati con l'Ente Certificatore.


La prima azienda che ha aderito all'iniziativa, è stata la Fer. Metal. Sud S.p.A. - Gruppo Fratelli Cavallo, di Francavilla Fontana (BR),

JFE Brindisi Srl è l'altra azienda che ha partecipato alla formazione in tema di certificazione di parità di genere.

Seguono:

- Calzaturificio Panda Sport Srl
- Scaff System Srl
- T.S.M. s.r.l.
- Pegaso Soc. Coop. ARL

 

Parità di genere: perché la certificazione?

Le Consigliere hanno partecipato all'evento organizzato dalla Camera di Commercio Brindisi-Taranto, dal titolo: "Parità di genere: perché la certificazione?".

L'evento si è svolto il 21/02/2025 presso l'Ente organizzatore.

Sottoscritto protocollo d'Intesa con Inps – Direzione Regionale Puglia

Il 31/01/2025, le Consigliere, insieme alle Colleghe Consigliere di Taranto e di Lecce, hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione e sottoscrizione del Protocollo d'Intesa con Inps – Direzione Regionale Puglia.
Il Protocollo di intesa coinvolge Arpal Puglia - UU.OO. Coordinamento e Servizi per l’Impiego dell'Ambito Territoriale di Lecce, Brindisi e Taranto e L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) – Direzione regionale Puglia e Direzione provinciale di Bari, Lecce, Brindisi e Taranto.
L’accordo prevede una collaborazione strutturata, finalizzata ad agevolare l’accesso alle informazioni ed ai servizi dell’Inps alle donne vittime di violenza del percorso R.I.VI.VI. e alle donne con fragilità in genere.
L'iniziativa rientra tra le attività che mirano a promuovere l'inclusione sociale e a ridurre il divario di genere.
Insieme, in rete, per fare la differenza.

Foto brochure   Le Consigliere

Genere e Generazione: quale futuro per il lavoro?

L'evento del 2 dicembre è stato un nuovo appuntamento e una nuova occasione per parlare di stereotipi e pregiudizi di genere e di quanto questi possano influenzare le nuove generazioni.

Moderatrice: Avv. Maria Elisabetta CAPUTO, Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi.

Locandina evento 2.12.2024

La Consigliera di Parità. Avv. Maria Elisabetta CAPUTO, incontra i ragazzi delle terze classi del L.S. Ribezzo di Latiano

La Consigliera di Parità. Avv. Maria Elisabetta CAPUTO, in data 4 dicembre 2024, ha incontrato i ragazzi delle terze classi del Liceo delle Scienze Umane "F. Ribezzo" di Latiano.

 

La riproduzione sociale (non) è (più) roba da femmine

CREIS-logologo giornaliste del Mediterraneo.png

La Consigliera di Parità, Avv. Maria Elisabetta CAPUTO, ha partecipato come uditrice all'evento: "La riproduzione sociale (non) è (più) roba da femmine” organizzato dal Forum delle Giornaliste del Mediterraneo e da CREIS - Centro Ricerca Europea per l'Innovazione Sostenibile, in data 27 novembre 2024.

Forum of Mediterranean Women Journalists