Il comma 16 della Legge n. 107 del 2015 di Riforma su “La Buona Scuola” riporta testualmente: “Il piano triennale dell'offerta formativa assicura l'attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e di sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori sulle tematiche indicate dall'articolo 4, comma 2, del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 ottobre 2013, n. 119”.
Le finalità di tale disposizione, nel rispetto della Costituzione italiana, sono quelle di trasmettere la conoscenza e la consapevolezza riguardo i diritti e i doveri della persona, per raggiungere e maturare le Competenze chiave di Cittadinanza, nazionale, europea e internazionale. Nell’ambito delle Competenze di Cittadinanza che gli alunni devono acquisire, fondamentale aspetto riveste nella scuola l’educazione alla lotta ad ogni tipo di discriminazione e la promozione ad ogni livello del rispetto della persona e delle differenze.
Al fine di informare e di sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori sulle tematiche sopraindicate, è possibile la realizzazione di progetti volti a promuovere l'attuazione dei principi di pari opportunità, l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni e l’uso consapevole delle nuove tecnologie, la conoscenza di sé, il rispetto dell’altro, la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo.